ESTATE: STAGIONE DI PIATTI FREDDI

Sono semplici e veloci da preparare e non alzano la temperatura corporea, i piatti freddi sono un must dell’estate, la stagione per eccellenza nella quale si preferisce trascorrere meno tempo possibile tra i fornelli, preparando prevalentemente pietanze leggere e colorate.
Regina dei mesi centrali dell’anno è da sempre l’insalata di riso, i cui condimenti possono spaziare dai canonici sottaceti agli ingredienti più disparati in grado di soddisfare i desideri e le curiosità di ognuno.

Pratico anche da trasportare in spiaggia o in un pic-nic in campagna, questo piatto si presenta sempre più spesso anche nelle varianti con cous cous, grano saraceno e via dicendo.
Alternativi all’insalata di riso sono i piatti a base di pasta fredda, optando dalla semplice crudaiola con pomodoro, basilico e mozzarella,a creazioni ben più elaborate che possono

piatti freddi

vedere tra i protagonisti anche frutti tropicali quali l’avocado o materie prime pregiate quali l’astice.
Proseguendo su questi binari, ma facendo a meno dei carboidrati, si può optare per le tartare o per i carpacci, da preferire comunque in una situazione più comoda ed elegante rispetto ad un telo da mare.

Più comoda ed eternamente valida è infine la scelta di un buon panino, farcito dando libero spazio alla fantasia di ciascuno, mettendo da parte il più possibile carni e salumi, e selezionando in via prioritaria verdure e ortaggi, abbinati a formaggi freschi e light.

2019-07-05T10:01:01+00:00 Luglio 5th, 2019|Blog Il Brigante dei Sapori|